martedì 8 dicembre 2015

Anno Santo della MISERICORDIA 2015-2016

Giubileo straordinario della misericordia



Logo ufficiale del Giubileo della Misericordia

BOLLA PAPALE 

SITO del VATICANO 

8 dicembre LIVE 
Il Giubileo straordinario della misericordia è stato indetto da papa Francesco per mezzo della bolla pontificia Misericordiae Vultus.[1] Precedentemente annunciato dallo stesso pontefice il 13 marzo 2015, ha avuto inizio l'8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016.[2] Il papa ha dichiarato che il giubileo, ricorrente nel cinquantesimo della fine del Concilio Vaticano II, sarà dedicato alla Misericordia.
Il papa ha fatto l'annuncio nel corso di una funzione religiosa:
« Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della Misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Questo Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell'Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Nostro Signore Gesù Cristo, re dell'universo e volto vivo della misericordia del Padre. Affido l'organizzazione di questo Giubileo al Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, perché possa animarlo come una nuova tappa del cammino della Chiesa nella sua missione di portare a ogni persona il vangelo della Misericordia. »
(Papa Francesco)
Mons. Rino Fisichella, in qualità di presidente del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, è il principale referente per l'organizzazione dell'evento giubilare. Nel maggio 2015, nella Sala Stampa della Santa Sede, lo stesso presule ha dato alcune anticipazioni sulle modalità di svolgimento dell'anno giubilare.[3]

La bolla di indizione


La Porta santa della basilica di San Pietro, opera dello scultore Vico Consorti
Sabato 11 aprile 2015, durante la celebrazione dei primi vespri della Domenica della Divina Misericordia, è stato indetto ufficialmente con la consegna e la lettura della bolla Misericordiae Vultus, avvenute alla presenza di papa Francesco davanti alla Porta santa della Basilica di San Pietro[4]. La Bolla evidenzia la necessità di indire un Anno Santo Straordinario per tenere viva, nella Chiesa Cattolica, la consapevolezza di essere presente nel mondo quale dispensatrice della Misericordia di Dio. La capacità di dialogare col mondo e l'apertura a ogni uomo sono state le grandi sfide vinte dal Concilio Vaticano II. Il Giubileo vuole essere occasione per porre atti di ulteriore apertura. La Bolla ricorda, inoltre, i grandi eventi della Storia della Salvezza nei quali Dio si manifesta con il suo Amore Misericordioso.[5]

L'apertura del Giubileo

L'apertura del Giubileo è stata inizialmente fissata per l'8 dicembre 2015. La scelta di tale data non era casuale, cadendo in tal giorno il cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II[1]. Prima di tale data però, come segno della vicinanza della Chiesa universale alla Repubblica centrafricana, colpita dalle violenze della guerra civile, papa Francesco ha aperto la porta santa della Cattedrale di Notre-Dame di Bangui il 29 novembre, in occasione del suo viaggio apostolico in Africa[6], anticipando di fatto l'inizio del giubileo straordinario.[7]

I grandi raduni

Durante tale manifestazione vi sono dei momenti specifici per certe categorie di fedeli. Tra questi vi sono:
  • A tutti coloro che operano nel pellegrinaggio: dal 19 al 21 gennaio 2016[8]
  • Invio dei missionari della misericordia: previsto per il 10 febbraio 2016
  • Tutto il variegato mondo che si ritrova nella spiritualità della misericordia: 3 aprile 2016[9]
  • Raduno dei ragazzi dai 13 ai 16 anni: 24 aprile 2016
  • Incontro con i diaconi: 29 maggio 2016[10]
  • Incontro con i sacerdoti: previsto per il 3 giugno 2016
  • Incontro con gli ammalati: previsto per il 12 giugno 2016
  • Incontro dei giovani in occasione della giornata mondiale della gioventù: a Cracovia dal 26 luglio al 1º agosto 2016
  • Incontro con il volontariato: si terrà il 4 settembre 2016[11]
  • Il mondo della spiritualità mariana: 9 ottobre 2016[12]

La porta santa

La porta santa verrà aperta nelle basiliche papali. Inoltre, viene data la facoltà a ogni diocesi di aprire una o più porte sante.[11][13]

Note

  1. ^ a b Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia, in Libreria Editrice Vaticana, 11 aprile 2015. URL consultato il 15 aprile 2015.
  2. ^ Il Papa annuncia Giubileo straordinario: "Chiesa riscoprirà Misericordia". "Il mio pontificato? Penso sarà breve", in La Repubblica, 13 marzo 2015. URL consultato il 13 marzo 2015.
  3. ^ Fisichella illustra il Giubileo della Misericordia, 05.05.2015, in Giubileo Misericordia Roma (Blog), 05 maggio 2015. URL consultato il 17 maggio 2015.
  4. ^ Consegna e lettura della Bolla di indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia e celebrazione dei Primi Vespri della seconda Domenica di Pasqua, 11.04.2015, in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 11 aprile 2015. URL consultato il 14 aprile 2015.
  5. ^ La Bolla di indizione si intitola Misericordiae Vultus, 11.05.2015, in Giubileo Misericordia Roma (Blog), 11 maggio 2015. URL consultato l'11 maggio 2015.
  6. ^ Le parole del Papa alla recita dell’Angelus, 01.11.2015, in Bollettino della Sala stampa della Santa Sede, 1 novembre 2015. URL consultato il 2 novembre 2015.
  7. ^ Il Papa in Centrafrica apre la porta santa di Bangui. "Qui capitale spirituale del mondo"
  8. ^ Giubileo, su www.iubilaeummisericordiae.va. URL consultato il 28 settembre 2015.
  9. ^ Giubileo, su www.iubilaeummisericordiae.va. URL consultato il 28 settembre 2015.
  10. ^ Giubileo, su www.iubilaeummisericordiae.va. URL consultato il 28 settembre 2015.
  11. ^ a b Giubileo, fissate le date dei grandi raduni: "Tuteleremo pellegrini da abusivismo", in La Repubblica, 5 maggio 2015. URL consultato il 5 maggio 2015.
  12. ^ Giubileo, su www.iubilaeummisericordiae.va. URL consultato il 28 settembre 2015.
  13. ^ Bolla Misericordiae Vultus

Voci correlate

Collegamenti esterni

cattolicesimo Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo
Tratto da WIKIPEDIA 
















domenica 6 dicembre 2015

LA MAGIA del NATALE

http://ilsantonatale.blogspot.it/

Prepararsi al NATALE significa riempire il proprio cuore non delle mille luci ed addobbi...

forse anche queste servono per incamminarci di gioia verso l'arrivo di GESU',

serve invece un CUORE pieno di ACCOGLIENZA, ricco di GIOIA per quest' ATTESA,

la VENUTA di GESU' BAMBINO, il SALVATORE di tutti noi.

DIO fattosi UOMO per operare nel progetto divino di SALVEZZA dell'umanità.

Ecco che dobbiamo un pò imparare a FIDARCI di LUI,

imparare ad ASCOLTARLO,

chiedergli AIUTO nei momenti di DIFFICOLTA',

ma anche rendergli GRAZIE per tutto quello che in ogni momento viviamo.

Allora iniziamo bene questo CAMMINO di ATTESA,

per un NATALE ricco di AMORE vero!

Chi desidera conosce meglio la MAGIA del NATALE e del significato del BABBO NATALE ...

http://indirizzobabbonatale.blogspot.it/

e del SANTO NATALE e di tutto quello che esiste in sua preparazione...

BUON CAMMINO a TUTTI!!

sabato 14 novembre 2015

APPARIZIONI di MARIA

Apparizioni mariane approvate ufficialmente dalla Chiesa cattolica


TRATTO DA WIKIPEDIA
In assenza di un elenco ufficiale da parte della Chiesa cattolica, che si limita a considerare separatamente i singoli casi, è possibile tentare un elenco dei casi riconosciuti, distinguendo opportunamente tra riconoscimento ufficiale e autorizzazione del culto. Un testo recente e dettagliato, il dizionario delle apparizioni del mariologo René Laurentin e di Patrick Sbalchiero, pur notando la varietà delle formule di riconoscimento, cita le seguenti apparizioni[14]:
A queste apparizioni vanno aggiunte, in quanto riconosciute dopo la pubblicazione del dizionario citato, le seguenti:
Nel caso di Aparecida, come ricorda Laurentin, non si tratta propriamente di un'apparizione, ma del ritrovamento di un'immagine mariana ritenuta miracolosa[18].
Per quanto riguarda l'apparizione di San Nicolás, il riconoscimento è stato pastorale e non giuridico perché, afferma Laurentin, "il vescovo l'ha riconosciuta pubblicamente in una predica, durante una celebrazione eucaristica alla presenza di oltre 100.000 fedeli"[19].
Non poterono avere il riconoscimento ufficiale le apparizioni a santa Caterina Labouré, avvenute nel 1830 a Parigi, in Rue du Bac, nonostante l'atteggiamento favorevole della Chiesa nei confronti della Medaglia miracolosa - a cominciare da Papa Gregorio XVI - perché non fu possibile ottenere la testimonianza della religiosa[20]. Tuttavia alcuni autori propendono per un riconoscimento di fatto.[21]
Per numerose apparizioni, pur non essendoci stato il riconoscimento ufficiale, è stato però autorizzato il culto. Tra queste vi sono quelle di:
Alcuni autori (per esempio Perrella[24]Cammilleri[25], Hierzenberger e Nedomansky[26], Antonino Grasso e Andrea Galli[27]) considerano riconosciute alcune apparizioni non comprese nel testo di Laurentin e Sbalchiero.
Sono state inoltre approvate ufficialmente dalla Chiesa cattolica le seguenti manifestazioni mariane, anche se diverse dalle apparizioni:
Sicuramente i luoghi di apparizione più conosciuti sono Lourdes e Fatima, in Europa, e Guadalupe, in America. Più di sessanta, fra le migliaia di guarigioni riportate alla fonte di Lourdes, sono state classificate come "inesplicabili" dai medici del Bureau des constatations médicales (Ufficio delle constatazioni mediche), un centro medico specialistico istituito dalla Chiesa per esaminare presunti miracoli.

La grotta di Lourdes.
Anche nel caso in cui un'apparizione mariana sia ritenuta autentica dall'autorità ecclesiastica, è comunque considerata unarivelazione privata e quindi una fonte subalterna alla Parola di Dio, e la Chiesa non richiede ai fedeli di credervi[28][29]. L'apparizione può attirare l'attenzione su un qualche aspetto della rivelazione ricevuta pubblicamente, per un motivo specifico, ma non può mai aggiungere qualcosa di "nuovo" al deposito della fede[30].

mercoledì 10 giugno 2015

EVENTI

MONTICELLO di FARA (VI)
giovedì 11.06.2015

giovedì 11 giugno Padre Jarek sarà nella Chiesa di San Giovanni Bosco di Monticello di Fara. 
La Chiesa sarà aperta dalle 16.30. 
Alle 17 ci sarà la recita del Santo Rosario e l'Adorazione. 
Alle ore 18 ci sarà l'accoglienza della Reliquia di San Charbel e di un Suo ritratto dipinto a mano che Padre Jarek donerà alla Parrocchia. 
Alle ore 18.30 ci sarà la S.Messa animata dal gruppo "Armonie di Maria".


 
VIDEO di Padre JAREK CIELEKI a Monte Berico nel 2014
 
Padre Jarek Cieleki
 
SAN CHARBEL MAKHLOUF
VIDEO

SAN CHARBEL MAKHLOUF
 




























------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Festa della SOLENNE a MONTEBELLO VICENTINO
16.05.2015


VIDEO della SOLENNE
AUREOS (STORIA della SOLENNE)
WIKIPEDIA

VIDEO della 2a CANZONE

Abbiamo iniziato domenica 16.05.2015 con la serata magnifica dei vari cori che si sono esibiti al duomo di Montebello Vicentino per la celebrazione della SOLENNE la festa alla Madonna che si ripete ogni 5 anni.

MONTEBELLO. Montebello si è vestita di bianco e azzurro per la Festa della Solenne, la ricorrenza quinquennale nata nel 1793 e per la quale anche quest'anno il paese intero è sceso in strada. La processione di domenica 3 maggio, accompagnata da mons. Lodovico Furian, vicario generale della Diocesi Vicentina, ha avuto luogo per la 26esima volta in più di 2 secoli di storia. L'irrinunciabile appuntamento ha visto protagonista la storica Statua della Madonna, portata a spalla dai giovani del paese per le vie del centro di Montebello.
Alberto Massignan Giornale di Vicenza

FESTA della SOLENNE:
tratto da WIKIPEDIA

La Festa Quinquennale della Madonna

La statua, interamente scolpita in legno di tiglio, rappresenta la Vergine seduta con il Bambino sulle ginocchia, ed è conservata tuttora nella chiesa prepositurale di Montebello Vicentino.
L'immagine della Madonna nel XVI secolo era venerata sotto il titolo della Concezione. È da supporre, quindi, che un tal nome le sia stato dato subito o poco dopo, quando nel 1476 papa Sisto IV aveva prescritto che in tutto il mondo fosse celebrata la festa della Concezione oppure che appositamente, dopo il 1476, sia stata lavorata la statua che doveva portare un tal titolo. Il lavoro eseguito nel XV secolo lascia campo libero ad entrambe le ipotesi.
La statua della Madonna fu portata in processione per la prima volta il 29 luglio 1793 a causa di una grande siccità. In quell'occasione ancora nella sera stessa cadde la desiderata pioggia; ogni qualvolta poi il popolo venne a trovarsi in simili necessità ricorse fiducioso alla Vergine, la quale quasi sempre, esaudì le fervide preghiere dei montebellani. Nel 1834 mons. Cappellari, vescovo di Vicenza, compì la visita pastorale alla nostra parrocchia; osservò che male conveniva il titolo di Madonna della Concezione ad una immagine effigiata in quelle forme per cui da quel tempo, anche fra il popolo, andò diminuendo l'uso di chiamarla con quel nome, dicendola piuttosto “la nostra Madonna” finché nel 1885 la si disse "Madonna di Montebello".
Dopo la metà del XIX secolo la Madonna fu trasportata, a causa di restauro alla chiesa prepositurale, alla chiesa ora scomparsa di San Francesco che si trovava all'inizio di via San Francesco a Montebello. Fu l'occasione per restaurare la Madonna; furono tolte le vesti di seta e broccato (aggiunte nel 1700) e ripristinate le dorature degli indumenti e del manto e la statua parve in tutta la sua bellezza, specialmente nei panneggiamenti e nel volto, grazie all'opera di Faustino Dalla Vecchia.
Il 26 aprile 1885 l'immagine di Maria fu trasportata solennemente dalla chiesa di San Francesco alla prepositurale. Era prevosto mons. Capovin; il paese per l'occasione si vestì a festa e le vie furono addobbate con fiori, archi di verde e alla sera con fiaccole multicolori. Dopo la solenne processione il Prevosto parlò alla folla e la sua parola commossa elettrizzò l'uditorio. Egli propose di rinnovare ogni 5 anni, nella prima domenica di maggio, quel trionfo mariano. Il popolo di Montebello accolse entusiasta la proposta del suo pastore e nacque così la Solenne, cioè la Festa Quinquennale della Madonna, che ancor oggi viene celebrata appunto ogni cinque anni nel mese di maggio: le case vengono addobbate di bianco e azzurro, e la statua della Madonna viene portata in processione. L'ultima volta è stata celebrata il 2 maggio 2010, la prossima (XXVI edizione della Festa) sarà il 3 maggio 2015.

sabato 30 maggio 2015

PREGHIERE:


SEQUENZA allo SPIRITO SANTO

Vieni, Santo Spirito,

manda a noi dal cielo

un raggio della tua luce.
Vieni, padre dei poveri,
vieni, datore dei doni,
vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto,
ospite dolce dell'anima,
dolcissimo sollievo.
Nella fatica, riposo,
nella calura, riparo,
nel pianto, conforto.
O luce beatissima,
invadi nell'intimo
il cuore dei tuoi fedeli.
Senza la tua forza,
nulla è nell'uomo,
nulla senza colpa.
Lava ciò che è sordido,
bagna ciò che è arido,
sana ciò che sanguina.
Piega ciò che è rigido,
scalda ciò che è gelido,
drizza ciò che è sviato.
Dona ai tuoi fedeli
che solo in te confidano
i tuoi santi doni.
Dona virtù e premio,
dona morte santa,
dona gioia eterna. Amen.

(dalla Liturgia di Pentecoste)
IL ROSARIO


CORONCINA della DIVINA MISERICORDIA

GESU' CONFIDO IN TE!

LA MISERICORDIA

PREGHIERA del CUORE

 PREGHIERA alla SANTA FAMIGLIA
 

 PREGHIERA dei GENITORI

 PREGHIERA al PADRE

 PREGHIERA UNIVERSALE

PREGHIERA del PELLEGRINO della MONTAGNA

 AVE MARIA

SALVE REGINA

GESU' - GIUSEPPE E MARIA

ATTO DI DOLORE

ATTO DI CARITA'
http://www.nostropapa.it/t/preghiere?ref=76zc77&page=11

PREGHIERA delle 5 DITA



 ATTO di AFFIDAMENTO A MARIA

PIENA DI GRAZIA




LOURDES


MADONNA CHE SCIOGLIE I NODI

MADONNA di FATIMA
 

MEDJUGORJE



IL PADRE






LA BONTA'

BAMBINO DI BETLEMME



IL PECCATO e la PACE

LA PACE dalla FAMIGLIA


IL PERDONO

LE COSE




IL BUIO



LA CROCE


CHIESA

DIO E' PIU' GRANDE



DONO DI DIO

 LA FEDE

 FIDATI!!
MARCELLINO PANE E VINO 

LA FORZA




SPERANZA




  RENDERE GRAZIE
 


TROVA LA TUA GIOIA


 PAPA FRANCESCO


 BEATA MADRE TERESA di CALCUTTA


SAN PIO DA PIETRELCINA
 
 


PAPA KAROL WOJTYLA - S.GIOVANNI PAOLO II