(XX): Regina e Signora dell'universo
La serie dei testi sulla vita della Madonna si conclude con la scena della sua incoronazione quale Regina dell’universo. “Le rendono ossequio di sudditanza gli Angeli... i patriarchi e i profeti e gli apostoli..., e tutti i peccatori, e tu e io”.
(XIX): Dormizione e Assunzione della Madonna
Come ricordava il Papa, il Cielo ha un cuore: quello della Vergine Maria, che fu portata in corpo e anima accanto a suo Figlio, per sempre.
(XVIII): La discesa dello Spirito Santo
"Erano assidui e concordi nella preghiera, insieme con alcune donne e con Maria, la madre di Gesù e con i fratelli di lui ". E così discese lo Spirito Santo, scena che si contempla in questo articolo sulla vita della Madonna.
(XVII): Risurrezione e Ascensione del Signore
I Vangeli non includono la Madonna nel gruppo di donne che la domenica si è recata a lavare il corpo del Signore. La sua assenza apre alla speranza nella vittoria di Cristo.
(XVI): Sepoltura di Cristo
La scena della Pietà ci mostra ancora una volta Gesù tra le braccia di Maria. La Madre accoglie di nuovo il Figlio disprezzato dagli uomini. Sedicesimo articolo della "Vita di Maria".
(XV): Ai piedi della Croce di Gesù
"Stavano presso la Croce di Gesù sua Madre, la sorella di sua Madre, Maria di Clèofa, e Maria di Magdala ". Così descrive il Vangelo la scena che si contempla in questa quindicesima "Vita di Maria".
(XIV): Le nozze di Cana
A Cana incontriamo Gesù e Maria insieme. Lì, per mediazione della Madonna, Gesù ha compiuto un miracolo che ha arrecato molta gioia ai novelli sposi. Nuovi testi sulla vita di Maria.
(XIII): Gli anni di Nazaret
A Nazaret il Signore passò vari anni di vita tranquilla e normale. Furono anni di lavoro, preghiera e vita di famiglia con Maria e Giuseppe. Così viene riportato in questo testo sulla Vita di Maria.
(XII): Gesù tra i dottori
Che pena quella di Maria, quando si rese conto di aver perduto il Bambino! Lo trovò poi a Gerusalemme come si contempla in queste scene della vita della Madonna.
(XI): Ritorno a Nazaret
Questo mese si contemplano i primi anni della Sacra Famiglia a Nazaret, al ritorno dall'Egitto, quando Gesù cresceva e si fortificava come uomo, grazie alle attenzioni di Maria e di Giuseppe.
(X): La fuga in Egitto
Il decimo capitolo della “Vita di Maria” contempla la fuga della Sacra Famiglia in Egitto, “mesi di lavoro nascosto e di sofferenza silenziosa, con la nostalgia della casa abbandonata”.
(IX): L’adorazione dei magi
Nella seconda metà dell’Anno Mariano, la serie sulla Vita di Maria si sofferma sulla scena
(VIII): La Presentazione di Gesù al Tempio
Maria e Giuseppe presentarono il bambino al Tempio, introducendolo così nel Popolo di Israele. Questa è la scena che si contempla nell'ottavo testo di questa Vita della Vergine.
(VII): La nascita di Gesù
A metà dell’anno mariano il testo sulla vita della Madonna si sofferma sulla scena della nascita di Gesù.
(VI): La visitazione a Santa Elisabetta
Prosegue nell’Opus Dei l’anno mariano. Il sesto episodio della vita di Maria contempla la visitazione della Madonna a sua cugina.
(V): L’annunciazione di Nostra Signora
Quinta narrazione sulla vita della Madonna in occasione dell’anno mariano che l’Opus Dei sta percorrendo. I testi di questo mese contemplano l’annunciazione dell’Angelo a Maria, porta di Cristo nel mondo.
(IV): Lo sposalizio con Giuseppe
Quando la vita di Maria e quella di Giuseppe si uniscono, siamo ormai quasi al culmine di questa storia. La scena dello sposalizio costituisce il quarto capitolo della “Vita della Vergine” nell’anno mariano nell’Opus Dei.
(III): La Presentazione di Maria al Tempio
Continua l'Anno Mariano nell'Opus Dei. Questo mese, il testo sulla vita della Madonna riguarda la Presentazione di Maria al Tempio.
(II): La Nascita della Madonna
La Nascita della Vergine Maria è il secondo tema della serie dei testi sulla vita della Madre di Dio, iniziata in occasione dell'Anno Mariano che si sta vivendo nell'Opus Dei.
(I): l’Immacolata Concezione
In occasione dell’Anno Mariano iniziamo a pubblicare una serie di testi sulla vita della Madonna. Ogni episodio è corredato da alcuni documenti del Magistero della Chiesa, dei Padri, dei santi e dei poeti. Il primo riguarda l’Immacolata Concezione di Maria.
Nessun commento:
Posta un commento