Tastiera : Marco Volpato
Chitarra e Voci : Jimy Alexsander Oliveira, Patrizia Toniolo, Enrico Caporello.
Voci : Paola, Patrizia e Attilio Toniolo, Mariano Zoccante, Graziella Corato.
Flauto traverso: Chiara Trentin.
Mixer: Massimo Langaro.
Mentore: Attilio Toniolo
E in tante occasioni una persona che ci guida, dal sapore spirituale e speciale : Gabriele Milani.
------------------------
DOVE:
Ogni terza domenica sera del mese presso il Duomo di MONTEBELLO VICENTINO (VI):
dalle ore 17.45 alle ore 18.45 per l' Adorazione Eucaristica e di seguito
dalle ore 19.00 alle ore 19.45 per la S.Messa domenicale.
Parte di noi si trova spesso anche al lunedì sera presso la cappellina nella casa natale di S.Maria Bertilla Boscardin a BRENDOLA (VI):
dalle ore 20.30 Santo Rosario e lettura del Vangelo della Domenica successiva;
dalle ore 21.00 Adorazione Eucaristica.
------------------------
CANZONI:- Adorazione
- Canto 1
* VIDEO
* FOTO
------------------------
EVENTI:Abbiamo iniziato domenica 16.05.2015 con la serata magnifica dei vari cori che si sono esibiti al duomo di Montebello Vicentino per la celebrazione della SOLENNE la festa alla Madonna che si ripete ogni 5 anni.
FESTA della SOLENNE:
tratto da WIKIPEDIA
La Festa Quinquennale della Madonna
La statua, interamente scolpita in legno di tiglio, rappresenta la Vergine seduta con il Bambino sulle ginocchia, ed è conservata tuttora nella chiesa prepositurale di Montebello Vicentino.
L'immagine della Madonna nel XVI secolo era venerata sotto il titolo della Concezione. È da supporre, quindi, che un tal nome le sia stato dato subito o poco dopo, quando nel 1476 papa Sisto IV aveva prescritto che in tutto il mondo fosse celebrata la festa della Concezione oppure che appositamente, dopo il 1476, sia stata lavorata la statua che doveva portare un tal titolo. Il lavoro eseguito nel XV secolo lascia campo libero ad entrambe le ipotesi.
La statua della Madonna fu portata in processione per la prima volta il 29 luglio 1793 a causa di una grande siccità. In quell'occasione ancora nella sera stessa cadde la desiderata pioggia; ogni qualvolta poi il popolo venne a trovarsi in simili necessità ricorse fiducioso alla Vergine, la quale quasi sempre, esaudì le fervide preghiere dei montebellani. Nel 1834 mons. Cappellari, vescovo di Vicenza, compì la visita pastorale alla nostra parrocchia; osservò che male conveniva il titolo di Madonna della Concezione ad una immagine effigiata in quelle forme per cui da quel tempo, anche fra il popolo, andò diminuendo l'uso di chiamarla con quel nome, dicendola piuttosto “la nostra Madonna” finché nel 1885 la si disse "Madonna di Montebello".
Dopo la metà del XIX secolo la Madonna fu trasportata, a causa di restauro alla chiesa prepositurale, alla chiesa ora scomparsa di San Francesco che si trovava all'inizio di via San Francesco a Montebello. Fu l'occasione per restaurare la Madonna; furono tolte le vesti di seta e broccato (aggiunte nel 1700) e ripristinate le dorature degli indumenti e del manto e la statua parve in tutta la sua bellezza, specialmente nei panneggiamenti e nel volto, grazie all'opera di Faustino Dalla Vecchia.
Il 26 aprile 1885 l'immagine di Maria fu trasportata solennemente dalla chiesa di San Francesco alla prepositurale. Era prevosto mons. Capovin; il paese per l'occasione si vestì a festa e le vie furono addobbate con fiori, archi di verde e alla sera con fiaccole multicolori. Dopo la solenne processione il Prevosto parlò alla folla e la sua parola commossa elettrizzò l'uditorio. Egli propose di rinnovare ogni 5 anni, nella prima domenica di maggio, quel trionfo mariano. Il popolo di Montebello accolse entusiasta la proposta del suo pastore e nacque così la Solenne, cioè la Festa Quinquennale della Madonna, che ancor oggi viene celebrata appunto ogni cinque anni nel mese di maggio: le case vengono addobbate di bianco e azzurro, e la statua della Madonna viene portata in processione. L'ultima volta è stata celebrata il 2 maggio 2010, la prossima (XXVI edizione della Festa) sarà il 3 maggio 2015.
Nessun commento:
Posta un commento